CONVENZIONARSI CON LO STUDIO LEGALE
Soluzioni legali e prevenzione: il vantaggio competitivo ed il vantaggio economico di convenzionarsi con il nostro Studio legale
Abbiamo sempre improntato il rapporto professionale sulla continuità e costanza delle relazioni. La continuità del rapporto è importante affinché la figura del legale, oltre ad essere intesa come risolutore di problemi, divenga sempre più parte integrante della vita quotidiana delle imprese in modo di passare da una situazione di sola “soluzione delle problematiche” ad una situazione di “prevenzione” delle stesse.
Tale approccio è stato condiviso da numerosi clienti imprenditori con i quali lo studio ha stipulato delle convenzioni riguardanti tutta l’attività stragiudiziale con immediati vantaggi anche in caso di attività giudiziale.
Abbiamo infatti compreso che tutte le aziende necessitano di consulenza ed assistenza in diversi settori del diritto (contrattualistica, recupero crediti, diritto del lavoro, proprietà intellettuale, ecc.), spesso in maniera continuativa.
Per venire incontro a questa esigenza, il nostro Studio offre la possibilità di stipulare convenzioni legali per prestazioni continuative di consulenza ed assistenza legale.
Con la sottoscrizione della convenzione di assistenza continuativa l’impresa cliente potrà usufruire di un ufficio legale in outsourcing.
In questo modo si evita il problema di dover quantificare di volta in volta il costo della singola attività stragiudiziale con notevoli vantaggi competitivi ed economici per tutte le aziende convenzionate.
Quale il vantaggio competitivo?
Immaginate di dovere risolvere stragiudizialmente una questione legale. Ipotizziamo una problematica relativa ad una vendita di una partita di merce in cui il compratore ha riscontrato dei vizi – che magari il venditore non riconosce – e quindi il compratore si avvale dell’eccezione di inadempimento e non vuole pagare la merce.
In casi come questi è quasi sempre indispensabile l’intervento del legale. Generalmente si trova la soluzione al problema ma….La parcella dell’avvocato per il suo intervento chi la paga? Ed a volte costituisce un costo che può spostare anche di molto i termini di una transazione!
L’azienda convenzionata non deve più preoccuparsi di questo costo perché è ricompreso nel canone annuale della convenzione e, pertanto, nell’ambito della contrattazione è più “forte”: questo è uno dei vantaggi competitivi che la convenzione con lo studio legale può offrire all’azienda. E gli esempi potrebbero essere infiniti!
Quale il vantaggio economico? Basta l’intervento in qualche situazione di questo tipo che il costo della convenzione sia ampiamente ripagato dal risparmio di evitare conteggi “a tariffa legale” per l’attività espletata di volta in volta!